mercoledì 28 novembre 2012

L’ARMATA BRANCALEONE



La Commedia narra le gesta di un prode condottiero, Brancaleone da Ronco (detto Gianni!), che riceve dalle mani di Agrimanno da Copertino un’imperiale pergamena (oggi la chiamerebbero “convenzione”), strappata dalle mani di un cavaliere caduto, Andreotto da Rovigo, con la quale si elargiva munificamente un feudo nelle terre della Trinitallia. Quivi egli avrebbe potuto sbizzarrire il proprio talento nella realizzazione di grandi e magnifiche opere, quali rotatorie, sottopassi ferroviari, passerelle pedonali, circonvallazioni, una ruota panoramica e le Dancing Fountains, che saranno riprodotte secoli dopo addirittura in un casinò di Las Vegas!!!
Il manipolo di uomini (lo spettatore ignaro non sa che tra loro si nasconde anche una donna) costituisce l’Armata Brancaleone: Brancaleone da Ronco, Agrimanno da Copertino, Tuccio da Casalnuovo, Malacrino da Florentia, Arenello da Augusta Taurinorum, Concettazzio da Termoli (che da qui saranno detti “compagni”, che ora porta bene).
Il fiero Brancaleone da Ronco guida i compagni alla conquista dei territori lontani passando attraverso mirabolanti avventure, durante le quali si registra però anche qualche perdita. Il primo è Concettazzio, che lascia il cast per i ripetuti problemi di salute (la sua parte è stata in seguito proposta a Gwyneth Paltrow, che, scelta per una precedente interpretazione en travesti di Giulietta Capuleti, si è vista costretta a rinunciare perché Canginus da Valdarno detto il Ferreo ha congelato i cachet finché non sia chiara l’entità dei trasferimenti generati dall’affluenza ai botteghini).
La Compagnia Brancaleone attraversa e sopravvive a svariati pericoli, dagli assalti delle truppe dei Voerzii, dei Sicuri, degli Arduini, agli incontri con i personaggi più incredibili, quali un principe diseredato, Miguel Josè Haccalay, che vorrebbe simulare un rapimento per dividere la ricompensa (altrimenti detta nell’idioma allora in voga "pierregiccì"), oppure come Mazzarenato il Conciliatore, che alla di guida un gruppo di fedeli promette redenzione attraverso un lungo viaggio fino al Santo Proloco Sepolcro.
Finalmente i compagni di ventura giungono nelle anelate terre della Trinitallia, ma si accorgono presto dell’inghippo: in realtà per costruire le grandi opere sarebbero state necessarie ingenti ricchezze e un accurato rilievo dell’impervio territorio. In più il condottiero Brancaleone da Ronco si ritrova a fronteggiare una inattesa rivolta popolare, in quanto secondo i nativi la ruota panoramica in programma avrebbe generato, con la sua immensa ombra, un radicale cambiamento dello straordinario e rarissimo microclima locale, con pesanti ricadute sui raccolti e di conseguenza sui valori immobiliari.
Per fortuna, come in ogni commedia, il finale è lieto: Andreotto da Rovigo in realtà non è perito, si presenta in Trinitallia con la sua armata, cattura Brancaleone e quando sta per fargli fare una brutta fine, riappare il deus ex-machina Mazzarenato il Conciliatore, il quale, con un gioco di parole incomprensibile (forse una formula magica), riesce a far confluire la compagnia Brancaleone in quella di Andreotto, dando vita all’invincibile Armata70%.
Si realizzano le incredibili e grandi opere, ponti, strade, centri commerciali, circonvallazioni, pompe di benzina e un aeroporto, e si vocifera che sarebbero attualmente al vaglio dell’Armata70% altre novità: un’allegra sagra popolare, Disneyland e uno Skydrome. L’ipotesi più accreditata è che la scelta ricada sulla sagra popolare, perché è più divertente. Su una stazione orbitante, però.

APPENDICE Non si hanno più notizie di Canginus da Valdarno detto il Ferreo. Pare che, data l’impossibilità di trovare un soldo bucato dopo le razzie dell’Armata70%, sia stato costretto ad accettare il ruolo dell’esattore di un’altra notissima pellicola: chi siete? Che cosa portate? Un fiorino!

10 commenti:

  1. proprio così...non ci resta che piangere!

    RispondiElimina
  2. Visto che l'Amministrazione ha "surgelato" i progetti scolastici si è sostituito "Mi leggi una storia" con "ti racconto una storia", ovvero un mix fra una commedia ed una favola, tragi-comica con tanto di morale finale e con una chiusura del tipo "....e vissero tutti felici e contenti"....non manca proprio nessuno,.....forse si .... i fedelissimi scudieri dell'eroe Brancaleone.
    Bravi! E' la prima volta che assisto ad una commedia senza neppure che mi sia chiesto di pagare il biglietto.
    Garibuia da Alpignano

    RispondiElimina
  3. ..."E seguitavano lo loro duce fino a transitare lo cavalcone in fila longobarda. Tutti cantando:'sanza calzari, sanza denari; sanza la brocca, sanza pagnocca'"

    RispondiElimina
  4. Non mi sono mai divertita tanto! Mi piacerebbe che si continuasse narrar in prosa delle fiere gesta dell'impavido Brancaleone da Ronco e della sua armada! Un modo davvero divertente per dire la verità!
    Vi faccio i miei complimenti, una vera chicca di satira politica!

    RispondiElimina
  5. Unde et asinum beatus populus qui eum in oppido pauci laeta et asinus tuus habuit in statu apricis ... Vivant Italiam et lemmings.

    RispondiElimina
  6. simpaticissimo davvero!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. davvero simpaticissimo...se non fosse che i cittadini non ridono troppo a causa delle amministrazioni scellerate che si susseguono in questo paese... e qualcuno della precedente armata ha anche il coraggio di scrivere simpaticissimo...della serie non conosciamo vergogna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona parte delle cose che pesano oggi sui nostri bilanci sono state definite tra il 1999 e il 2004, senza le idee molto chiare. Chi è venuto dopo le ha ereditate e ha la responsabilità di non aver saputo trovare una soluzione, ma non ha il peccato originale! E si stanno correndo gli stessi rischi con la questione dei sottopassi ferroviari

      Elimina